Holland America Line festeggia 145 anni di storia

Holland America Line ha festeggiato il 18 Aprile scorso il 145° anniversario dall’inizio della sua attività, quella che inizialmente era una semplice compagnia di navigazione, oggi è una linea di crociere premium composta da 14 navi che porta i propri ospiti in più di 400 porti in tutto il mondo.

rotterdam newyork.jpgLa società fu fondata nel 1873 e inizialmente si chiamava NASM (Nederlandsch Amerikaansche Stoomvaart Maatschappij in italiano Compagnia di Navigazione Olandese e Americana) ma avendo sede a Rotterdam ed effettuando servizi per le Americhe, nel 1896 fu rinominata Holland America Line.  A soli 25 anni dalla sua fondazione la flotta era composta  da ben 6 navi, aveva trasportato 500.000 persone, 5 milioni di tonnellate di merci ed effettuato circa 1300 viaggi.

Il trasporto e la spedizione erano le maggiori fonti di entrate per la compagnia, ma nel 1895 arriva la svolta offrendo per la prima volta una crociera come tipologia di vacanza. All’epoca Holland America Line è stata anche portavoce dell’immigrazione dall’Europa all’America, trasportando sulle sue navi circa un milione di persone verso il nuovo continente mentre durante le guerre alcune unità della flotta hanno avuto la funzione di navi portaerei, tutto questo ha contribuito a scrivere una pagina di storia lunga 145 anni.

Nel 1973 l’azienda vendette la divisione merci concentrandosi esclusivamente sull’offerta crocieristica e istituendo le prime scuole nelle filippine per formare i futuri dipendenti. Nel 1989 Carnival Corporation acquistò la compagnia costruendo per essa 16 navi fino a formare la flotta attuale.

Holland America Line onora con orgoglio il ricco e raro patrimonio del nostro passato, superando le aspettative del viaggiatore di oggi con la migliore esperienza in mare. Nel corso della storia dell’azienda, il nostro scopo è rimasto lo stesso: portare alla vita i sogni di coloro che navigano con noi, scoprendo nuovi luoghi, culture e persone lungo il viaggio. Attendiamo con ansia i prossimi 145 anniOrlando Ashford , presidente di Holland America Line.

Il prossimo Dicembre ci sarà un nuovo e lieto arrivo in casa Holland America con l’ingresso in flotta della Niew Statendam, seconda nave di classe Pinnacle da 99.500 tonnellate, che durante la stagione inaugurale prenderà servizio nel mar dei Caraibi per poi essere riposizionata nel nord europa durante l’estate. Per la compagnia sarà la sesta nave con questo nome dall’inizio della sua attività, la prima unità omonima infatti salpò nel 1898.

#DDB #Diariodibordo

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...