Il Blog

Le 10 navi da crociera più piccole al mondo

Negli ultimi anni le compagnie di navigazione ci hanno abituato a navi sempre più grandi e all’avanguardia in grado di offrire esperienze di alto livello molto diverse tra loro, basti pensare a quante partnership sono state strette con chef stellati che permettono di godere di un ottima cena in moderni ristoranti oppure a quante attrazioni adrenaliniche sono approdate su diverse classi di nave tra zip line, ripidi e vorticosi scivoli, piste da go-kart, piste per autoscontri e pareti per l’arrampicata, o ancora alle diverse tipologie di spettacoli offerte nei grandi teatri tra produzioni in stile Broadway, Cirque du Soleil, Musical, Talent Show e via dicendo…

Giusto pochi giorni fa leggevo un articolo su Celebrity Flora, la futura unità da spedizione di Celebrity Cruise che dal prossimo anno opererà alle Galapagos la cui capacità massima sarà di 100 persone e mi sono chiesto: “quante persone può trasportare la più piccola nave da crociera al mondo?” Lo scorso marzo ha debuttato la Symphnony of the Seas che da sola a pieno carico è in grado di trasportare 8.800 persone, praticamente un paesino! Così per curiosità ho cominciato a cercare su internet le più piccole navi da crociera per capacità passeggeri, quelle che offrono l’essenziale per godersi una vacanza in contatto con il mare e con la natura e si, ne ho trovate diverse. Alcune di loro hanno forme bizzarre, altri sono catamarani di lusso, altri ancora velieri ma hanno uno scopo in comune: l’esplorazione. Qui di seguito ho stilato una lista di 10 piccole unità da crociera attualmente naviganti tra i mari del mondo, non è una vera e propria classifica ma un modo simpatico per presentarvi queste piccole signore dei mari!

10 – CELEBRITY XPEDITION

Piccola unità da spedizione di Celebrity Cruises che opera nell’oasi naturalistica delle Galapagos. Con una stazza lorda di  2.842 tonnellate è in grado di ospitare fino a 118 passeggi in 49 cabine. Il salone più grande, la Discovery Lounge, ospita una biblioteca e un piccolo palco per conferenze tenute da naturalisti e scienziati. Tra le offerte di bordo troviamo una spa, una piscina, due ristoranti, un beauty center, un bar con posti a baldacchino per una vista mozzafiato sul panorama circostante ed un Internet Cafè

754-3ba99e182c5a4326d4ef8353e4804413.jpg

9 SEADREAM I & SEADREAM II

Queste piccole navi (o mega yacht se preferite) di Seadream Cruises, con una stazza lorda di 4.333 tonnellate possono trasportare fino a 112 passeggeri in 47 cabine disposte su 5 ponti della nave. Al loro interno si trovano un piano bar, un salone principale, una piscina, una jacuzzi, un maxischermo per la visione di film sotto le stelle, due ristoranti, una spa, una boutiques e una marina retrattile.

slider1.jpg

8 SEACLOUD II

Il veliero di Sea Cloud Cruises, replica della più piccola Seacloud, ha una stazza lorda di 3.849 tonnellate e può ospitare 96 passeggeri in 46 cabine. La seconda unità della flotta della piccola compagnia di navigazione combina l’eleganza e la tradizione dei velieri con il lusso e il comfort delle moderne navi da crociera. A bordo si trovano un ristorante, un bar, una sauna, una palestra, una boutique, due lounge bar e una libreria.

maxresdefault.jpg

7 SEACLOUD

Maggiore solo in età di Seacloud II, la Seacloud è la versione mini della sorella più giovane, con una stazza di 2.532 tonnellate può ospitare fino a 64 passeggeri in 32 cabine. Costruita nel 1931 con la funzione di imbarcazione privata, è stata utilizzata durante la guerra come nave meteorologica per la US Coast Guard e la US Navy. A bordo si trovano un ristorante, una lounge e un bar lido.

00592299_P0028390

6 HEBRIDEAN PRINCESS

Per quanto il nome possa ingannare la risposta è no, non è una qualche strana unità di Princess Cruises. Questa piccola nave fa parte della flotta Hebridean Island Cruises, una piccola compagnia di navigazione che opera principalmente tra le isole della costa occidentale scozzese. Con una stazza lorda di 2.112 tonnellate può ospitare fino a 60 passeggeri in 30 cabine, a bordo si trovano un ristorante, un bar ed uno shop. Per contraddistinguere le cabine, anziché la classica numerazione, su questa speciale nave da crociera è stato scelto di associare ad ognuna di loro il nome di un’isola che compone l’arcipelago delle Ebridi.

43225-hebridean-princess-review-scotland.jpg

5 CELEBRITY XPERIENCE

La piccola unità di Celebrity Cruises dedicata ai viaggi di spedizione alle Galapagos si posiziona al quinto posto di questa speciale lista. Grazie alle sue 1.610 tonnellate di stazza lorda può ospitare fino a 58 passeggeri in 24 cabine disposte su due ponti. L’offerta di bordo comprende una lounge, due bar, una boutique, due sale da pranzo di cui una esterna, una libreria ed una jacuzzi.

33755314.jpg

4 SAFARI QUEST

La Safari Quest, piccola unità attualmente operante in Alaska di Un-Cruise, si differenzia dal resto della flotta per le sue dimensioni ridotte. Grazie ad una stazza lorda di sole 345 tonnellate è possibile ospitare fino a 22 passeggeri in 11 cabine disposte tra 4 ponti della nave. A bordo l’atmosfera di una crociera da spedizione si unisce perfettamente alla raffinata eleganza alla quale Un-Cruise ha abituato i propri ospiti. L’offerta comprende una sala da pranzo, due bar, una spa e la possibilità di usufruire di paddle e kayak messi a disposizione dall’organizzazione.

Safari-Quest-feat.jpg

3 MONSERRAT

E siamo arrivati al podio di questa speciale “classifica”, al terzo posto si posiziona la nave da spedizione Monserrat di G Adventure Galapagos. I numeri? 151 tonnellate di stazza lorda, 20 passeggeri e 10 cabine disposte su due ponti. A bordo si trovano una sala da pranzo e un bar.

1347-46923b8f93feba8b6bb91e72644df5b5.jpg

2 CELEBRITY XPLORATION

Sempre dalle Galapagos la linea di spedizione di Celebrity Cruises vanta il maggior numero di unità in classifica. Con le sue 319 tonnellate di stazza lorda il piccolo catamarano da spedizione può ospitare fino a 19 persone in 8 cabine, l’offerta di bordo comprende una lounge con maxischermo per la visione di documentari, una sala da pranzo con angolo buffet, una sala da pranzo esterna, un bar ed una jacuzzi.

33757067.jpg

1 MV HASS HASSONS

Al primo posto delle navi da crociera più piccole al mondo troviamo la MV Hass Hassons, piccola unità di Quark Expedition che opera in tutto il mondo e da ospitalità a ben 12 passeggeri in 6 cabine. Attualmente operativa tra le isole della penisola Antartica la piccola unità da 145 tonnellate è il luogo perfetto per gli amanti dei viaggi da spedizione, grazie alle dimensioni ridotte infatti riesce a raggiungere luoghi non adatti ad imbarcazioni più grandi assicurando ai suoi ospiti mete sempre esclusive.

1307-058b4d37ff5.jpg

E voi prendereste mai in considerazione l’idea di passare una settimana in una di queste navi? o vi mancherebbe lo sfarzo e la luminosità di una crociera “tradizionale”?

#DDB #Diariodibordo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...