Il Blog

10 cose da fare nei giorni di navigazione

Quante volte parlando con una persona che non ha mai fatto un viaggio in crociera vi siete sentiti dire “Ma nelle giornate di navigazione cosa faccio?” oppure “Nooo…io impazzirei a vedere solo mare” o ancora “Io darei di matto all’idea di non vedere la terra da lontano, non riuscirei a distrarmi!”, ma la più epica è “HO PAURA DI ANNOIARMI!” che è quasi paragonabile a ‘ah, la crociere sono cose da vecchi!’, ma arriveremo anche li.

Lo ammetto, la prima volta anche io avevo un po’ di timore, avevo scelto una crociera di 12 giorni verso le isole greche con diversi giorni di navigazione inclusi e non sapevo bene come avrei potuto reagire nel caso mi fosse mancata la terra ferma, poi si è aperto un mondo e ci ho preso la mano, forse un po’ troppo! Al giorno d’oggi le compagnie di navigazione offrono ai propri ospiti programmi d’intrattenimento all’avanguardia proponendo un vasto ventaglio di attività studiate ad hoc in modo da rispondere alle necessità di tutti gli ospiti. Per non parlare poi delle navi da crociera che offrono esperienze uniche e attrazioni da togliere il fiato, ma come sopravvivere ad uno o più giorni di navigazione? Scopriamolo in 10 punti!

10 – PRENDERE IL SOLE

Può sembrare una banalità ma non lo è affatto, a volte trovare una sdraio libera in un giorno di navigazione può essere un impresa, se ne trovano di occupate già dalle prime ore del mattino tant’è che se arrivate sul ponte lido alle 8 di mattina vi sembrerà di essere in fila dal dottore. A risolvere il problema dei posti occupati arrivano le compagnie (non tutte ahimè) che liberano dagli asciugamani le sdraio inutilizzati da troppo tempo permettendo ad altri ospiti di poterne usufruire. Una valida alternativa alle aree comuni sono le zone solarium a pagamento approdate ormai da diverso tempo a bordo delle nostre amate navi da crociera dove, tramite il versamento di una piccola somma, ci si assicura il relax più totale e la certezza di un posto assegnato per l’intera giornata di navigazione.

Lido-deck-on-Carnival-Vista-Photo-by-Wallace-Immen_8226

9 – ATTIVITÀ DEL GIORNO

Durante le giornate in cui la nave è impegnata in navigazione sono diverse le attività offerte dall’organizzazione di bordo che propongono giochi, quiz, laboratori di manualità per tutti i gusti. Molto divertenti i giochi a squadra che incentivano anche la socializzazione tra passeggeri. Nel caso fosse single attenzione ai programmi del giorno perché spesso e volentieri vengono organizzate attività dedicate esclusivamente a chi viaggia da solo ed è in cerca di nuove amicizie 😉

sportsquare-3

8 – SPORT

Non è una cosa che amo particolarmente fare durante la crociera ma ogni tanto è necessario approfittare della pista da jogging per fare una corsetta o anche una camminata veloce respirando un po’ di aria di mare, in alternativa si può usare il campo polivalente per attività più dinamiche o nel caso foste dei veri sportivi con la S maiuscola le palestre di bordo sono ciò che fanno per voi. Complete di qualsiasi macchinario le zone fitness della nave offrono un menù completo di esercizi possibili in modo da accontentare gli amanti dell’esercizio cardio e quelli che si dedicano alla cura e alla bellezza del corpo.

cruiseship-jogging-track

7 – ATTIVITÀ ADRENALINICHE

Vorticosi scivoli negli aquapark, pedalate vertiginose a bordo nave, lunghe zip line, simulatori di surf, di bunjee jumping, di paracadutismo e di Formula uno, passeggiate a strapiombo sul mare con la certezza di avere solo una trave sotto i vostri piedi, pareti per l’arrampicata, escape game e battaglie laser… devo andare avanti?

skyride-1

6 – MANGIARE

Arriviamo finalmente alla parte più attesa delle mie giornate di navigazione: la colazione, il pranzo, la cena e gli ottomila spuntini che si è in grado di infilare in ogni momento vuoto o di attesa 🙂 A bordo di una nave da crociera si potrebbe mangiare 24 ore su 24, ogni momento è buono per essere tentati  dagli chef con diverse specialità del giorno nei vari buffet o nei ristoranti à la carte. Da buon amante della cucina asiatica non posso non menzionare i ristoranti Teppanyaki nei quali si possono gustare ottimi piatti della cultura giapponese mentre si gode di uno spettacolo acrobatico-culinario da parte del nostro personale chef. Se non siete amanti di cucine alternative non vi preoccupate, diverse navi offrono soluzioni più tradizionali nei quali gustare deliziosi piatti di pesce oppure ottime portate di carne ai ferri.

disney-fantasy-cruise-ship-together-with-the-world-cruise-ship-itinerary-2017-as-well-as-most-luxurious-cruise-ship-in-the-world-also-cruise-ship-food-and-carnival-cruise-ship

5 – SPENDERE

Quante cose si possono comprare a bordo di una nave da crociera? Tante fidatevi! Orologi, collane, borse, scarpe, profumi, maglie, giacche, souvenir, liquori, gioielli e altro ancora, allora perché non approfittare di un giorno di navigazione per visitare i negozi di bordo e lasciarsi tentare dai cartellini dei prodotti dai quali spiccano prezzi (a volte) notevolmente ribassati? Oppure perché non approfittare del fatto che la nave è lontana diverse miglia dal porto e tentare la fortuna nel casinò di bordo (giocando in modo responsabile)?

OBXshopping3jpg

4 – IMPARARE QUALCOSA

Questa è una delle attività più intelligenti che si possano fare a bordo di una nave da crociera che coniuga il proprio tempo libero alla voglia di conoscenza. Da diverso tempo alcune compagnie organizzano viaggi dedicati durante i quali si può prendere parte a corsi di cucina, di fotografia, d’arte e di enologia seguiti esperti del settore, a volte vere e proprie star televisive. Se la manualità non è il vostro forte nessun problema, potrete sempre partecipare ad alcune conferenze durante le quali vi verranno spiegate storia e curiosità sui luoghi che visiterete.

dish-090116-celeb-cruises-x-top-chef

3 – SPA

Avete programmato nel dettaglio la giornata di navigazione ma siete finiti nel bel mezzo di un temporale che non vi permette di utilizzare i servizi esterni? Niente paura, potrete sempre ripiegare sul centro benessere di bordo che si prenderà cura di voi con speciali attenzioni e rilassanti massaggi. E se viaggiate con bambini non rinunciate ad un momento solo per voi per via della pioggia, iscriveteli fin dal principio al baby club e godetevi un bel massaggio di coppia!

Spa_9.jpg

2 – SCOPRIRE LA NAVE

Questa è l’attività che preferisco, dopo il punto 6 sia chiaro, e a volte devo ammettere che lo faccio in piena notte quando i saloni sono vuoti e posso fotografare in libertà senza la preoccupazione che qualcuno passi davanti la fotocamera. Andare “alla scoperta” è un attività che permette, specialmente a chi è alle prime armi, di prendere confidenza con la nave e focalizzare quali sono i punti chiave come il teatro, il ristorante e il buffet.

Trey Ratcliff - The Disney Fantasy Grand Staircase-X2.jpg

1 – RELAX

Cosa c’è di meglio del dolce far niente quando si è in vacanza? Concedetevi il lusso di non fare niente durante la giornata di navigazione, le vacanze in fondo servono a rilassarsi e a godere di momenti indimenticabili. Avere del tempo per se stessi al giorno d’oggi è un’impresa non da poco, quindi, se non avete trovato una valida alternativa nei punti precedenti potete sempre non fare nulla e godervi il sole, il vento e il suono delle onde che si infrangono contro lo scafo.

1504050477665

E voi cosa mi dite a proposito? Qual è la vostra attività preferita durante le giornate di navigazione?

#DDB #Diariodibordo

Annunci

2 commenti

  1. Mah, per come la vedo io è un format che deve piacere. Non discuto che ci siano tante cose da fare ma, personalmente, non sono attività che inserirei durante il viaggio. E per me viaggio è stare in continuo movimento quindi un giorno di navigazione nonostante tutto per me sarebbe un giorno perso. Ma appunto ripeto si tratta di gusti.

    Mi piace

  2. Io amo la Spa!!! In genere evito la piscina perchè non amo i luoghi affollati e poi faccio crociere quasi sempre in bassa stagione (aprile/maggio oppure ottobre/novembre) quindi non sempre posso pensare di stendermi al sole, anche se qualche volta il clima impazzisce e ad esempio nel 2015 a novembre ho preso il sole in costume nel porto di Civitavecchia.
    Anche io durante il giorno di navigazione faccio mille spuntini, mentre non amo particolarmente le attività di animazione. Se posso trovo un posticino appartato dove leggere e rilassarmi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...