Il Blog News

Navi da crociera: tutte le novità in arrivo nel 2019

È innegabile, quella che sta per concludersi è stata un’annata ricca di novità nel settore crocieristico. Durante il 2018 sono state infatti ben 13 le cerimonie di consegna avvenute nei vari cantieri navali, più di una al mese, mica male!

Ad aprire le danze lo scorso marzo è stata la nave da crociera più grande del mondo nonché protagonista dell’estate mediterranea, Symphony of the Seas, a chiuderle invece l’innovativa ed ecologica AIDAnova, nuova ammiraglia del brand tedesco AIDA nonché prima unità dedicata alle vacanze sul mare totalmente alimentata a LNG, il combustibile fossile più pulito al mondo. Tra le altre signore dei mari che durante l’anno che sta per concludersi si sono guadagnate il titolo di protagoniste troviamo l’americana Carnival Horizon, l’innovativa Norwegian Bliss, le elegantissime Seabourn Ovation e Azamara Pursuit, la nuovissima Mein Shiff 1, la doppietta giocata dal francese Ponant formata da Le Lapérouse e Le Champlain, la stellare Viking Orion, l’attesissima MSC Seaview, la rivoluzionaria Celebrity EDGE e infine la scintillante Nieuw Statendam.

Nieuw_Statendam.jpg

Ma il 2019 cosa ci riserverà? Beh, se 13 nuove navi in un solo anno vi sembrano tante, preparatevi a rimanere a bocca aperta dal momento che nei prossimi dodici mesi la posta in gioco sarà quasi il doppio. Saranno infatti ben 23 le unità attese al debutto entro la fine del prossimo anno, tra queste le italiane di Costa, le nuove unità MSC Crociere, la piccola di casa Celebrity Cruises dedicata al paradiso terrestre delle Galapagos e la prima unità di Classe Quantum-Ultra di Royal Caribbean, Spectrum of the Seas, ma vediamole tutte nel dettaglio.

TUI CRUISES – NUOVO MEIN SHIFF 2

Il compito di aprire le danze nell’anno che sta per arrivare spetterà al nuovo Mein Shiff 2. A partire da fine gennaio infatti l’unità da 110.000 tonnellate di stazza lorda, attualmente alla fase di allestimento finale presso i cantieri finlandesi Meyer a Turku in grado di trasportare al suo interno fino a 2.900 passeggeri, diventerà a tutti gli effetti la nuova ammiraglia della flotta TUI Cruises scalzando dal podio l’unità gemella, nonché neonata, Mein Shiff 1. Al momento dell’entrata in flotta, l’unità omonima più piccola che da anni fa parte della famiglia TUI verrà rinominata Mein Shiff Herz, la mia nave del cuore.

img_2944

VIKING CRUISES – VIKING JUPITER

Febbraio sarà il mese di Viking Jupiter, anch’essa alla fase di allestimento finale presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona. Complice una stazza lorda di 47.000 tonnellate, la nuova unità della flotta – esattamente come le altre – potrà ospitare al suo interno fino a 930 passeggeri. Elegante, intima, priva di bambini e casinò, Viking Jupiter sarà la nave ideale per chi è in cerca di pace e relax.

img_2946

MSC CROCIERE – MSC BELLISSIMA

MSC Bellissima è una delle quattro unità più attese dai crocieristi italiani di questo  ricco 2019. Complice una stazza lorda di 167.600 tonnellate la gemella di MSC Meraviglia, anch’essa alle fasi di allestimento finali presso i Chantiere de l’Atlantique di Saint-Nazaire, Francia, potrà ospitare al suo interno fino a 4.500 passeggeri. La cerimonia di battesimo di terrà nel porto inglese di Southampton il 2 marzo prossimo.

img_2966

COSTA CROCIERE – COSTA VENEZIA

Sarà la prima unità del brand italiano di Classe Vista totalmente dedicata al mercato Asiatico. Con le sue 135.500 tonnellate di stazza lorda Costa Venezia potrà ospitare al suo interno circa 4.300 passeggeri. Il 1° marzo 2019 verrà battezzata nel porto di Trieste dopo di ché salperà per una mini crociera di cinque giorni nel mediterraneo orientale prima di puntare la prua in direzione Yokohama dove arriverà 53 giorni dopo.

img_2948

QUARK EXPEDITION – WORLD EXPLORER

World Explorer sarà la nuova unità da spedizione di Quark Expedition, la compagnia di navigazione dedicata all’esplorazione polare. Con una stazza lorda di sole 9.300 tonnellate, la piccola di casa Quark potrà ospitare al proprio interno fino a 200 passeggeri. Salperà per la crociera inaugurale il 2 maggio 2019.

img_2949

CORAL EXPEDITION – CORAL ADVENTURER

Coral Adventurer sarà la quarta unità da spedizione dedicata al mercato australiano a unirsi alla flotta Coral Expedition. Attualmente in costruzione presso i cantieri vietnamiti VARD di Vaung Tau, la futura “ammiraglia” potrà ospitare al suo interno fino a un massimo di 120 passeggeri.

img_2950

HAPAG-LLOYD – HANSEATIC NATURE & HANSEATIC INSPIRATION

La primavera 2019 sarà la stagione dedicata alle unità da spedizione. A unirsi alla flotta Hapag-Lloyd saranno le tanto attese Hanseatic Nature e Hanseatic Inspiration, prime di tre unità gemelle unite da un animo extra lusso. Attualmente alle fasi di allestimento finali presso i cantieri navali norvegesi VARD di Langsten (gli scafi sono stati costruiti presso lo stabilimento VARD di Tulcea, Romania), le unità in questione, complice una stazza lorda di 16.100 tonnellate, potranno ospitare al proprio interno fino a 230 passeggeri.

img_2952

OCEANWIDE EXPEDITION – HONDIUS

Hondius sarà la nuova unità della flotta Oceanwide Expedition, una piccola compagnia di navigazione che  ha dedicato il suo credo nelle crociere da spedizione. Complice una stazza lorda di 6.300 tonnellate potrà ospitare al suo interno fino a un massimo di 180 passeggeri.

img_2953

SCENIC – SCENIC ECLIPSE

Quella di questa piccola nave da spedizione da 230 passeggeri è una storia un po’ travagliata. Stando ai piani originali di Scenic Cruises, Eclipse era attesa al debutto già a metà 2018 ma, a causa di problemi finanziari nei cantieri croati di Uljanik, l’unità in questione si trova ancora in piena fase costruttiva. La nuova data di debutto è stata fissata per Aprile 2019.

img_2954

ROYAL CARIBBEAN – SPECTRUM OF THE SEAS

Con una stazza lorda di 167.000 tonnellate la Spectrum of the Seas, prima unità Royal Caribbean di classe Quantum-Ultra totalmente progettata e costruita per il mercato asiatico, potrà ospitare al suo interno fino a 4.200 passeggeri. Attualmente in costruzione presso i cantieri navali Meyer Werft di Papenburg, Germania, salperà da Barcellona in direzione dei paesi del sol levante alla fine aprile.

img_2955

HURTIGRUTEN – ROALD AMUNDSEN

Anche Hurtigruten, compagnia norvegese che offre itinerari di spedizione sulle coste norvegesi, accoglierà in flotta una nuova ammiraglia il prossimo anno. Complice una stazza lorda di 20.000 tonnellate, la nuovissima ed ecologica Roald Amundsen potrà ospitare al suo interno fino a 220 passeggeri.

img_2956

CELEBRITY CRUISES – CELEBRITY FLORA

Celebrity Flora sarà la nuova, piccola ed elegante unità di Celebrity Cruises dedicata al paradiso terrestre delle Galapagos. Con una stazza lorda di sole 5.739 tonnellate, il nuovo yacht da spedizione della flotta potrà ospitare al suo interno un massimo di 100 passeggeri.

img_2957

SAGA CRUISES – SPIRIT OF DISCOVERY

Spirit of Discovery sarà la prima di due navi da spedizione polare da 58.250 tonnellate del brand inglese SAGA Cruises. Attesa al debutto nel luglio del prossimo anno la nuova unità, attualmente in costruzione presso i cantieri navali Meyer Werft di Papenburg, Germania, potrà ospitare al suo interno fino a un massimo di 1.000 passeggeri.

img_2958

PONANT – LE BOUGANVILLE & LE DOUMONT-D’URVILLE

Come nel 2018, anno di debutto della Classe Explorer, anche il 2019 porterà in casa Ponant due unità della medesima classe con caratteristiche identiche: Le Bouganville e Le Doumont-d’Urville. Complici una stazza da 10.000 tonnellate i nuovi luxury yacht, che vanteranno una scenografica lounge posizionata sotto la linea di galleggiamento, potranno ospitare al loro interno fino a 180 passeggeri.

navire,le-bougainville_max,1359,39661

SUN STONE – GREG MORTIMER

Sempre per il settore “Unità da Spedizione”, la prossima estate Sun Stone presenterà Greg Mortimer, una nave dal design non convenzionale con scafo rinforzato per il ghiaccio che debutterà nell’agosto del 2019. Complice una stazza lorda di circa 8.000 tonnellate sarà in grado di ospitare fino a 160 passeggeri.

img_2960

COSTA CROCIERE – COSTA SMERALDA

Anche Costa Crociere nel 2019 si giocherà la doppietta con Costa Smeralda, ammiraglia di nuova generazione alimentata a LGN attesa al debutto a fine ottobre. Attualmente in costruzione presso i cantieri finlandesi Meyer di Turku, la futura unità della flotta da 180.000 tonnellate potrà ospitare al suo interno fino a 5.300 passeggeri.

Costa-Smeralda-Side

PRINCESS CRUISES – SKY PRINCESS

Verso la fine del prossimo anno anche Princess Cruises lancerà sul mercato una nuova unità, la quarta di classe Royal per la precisione, Sky Princess. Attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, la futura ammiraglia della flotta potrà ospitare al suo interno fino a 3.660 passeggeri. Il viaggio inaugurale è previsto per il 20 ottobre dal porto del Pireo, Atene.

img_2963

NORWEGIAN CRUISE LINE – NORWEGIAN ENCORE

A ottobre del prossimo anno Norwegian Cruise Line presenterà la quarta e ultima unità della fortunatissima classe di navi Breakaway-Plus, Norwegian Encore. Con le sue 164.600 tonnellate di stazza lorda la futura ammiraglia della flotta NCL, che vanterà la più lunga pista da Go-Kart mai costruita a bordo di una nave da crociera, potrà ospitare al suo interno fino a 4.200 passeggeri.

img_2964

MSC CROCIERE – MSC GRANDIOSA

MSC Grandiosa sarà la prima unità di Classe Meraviglia-Plus a debuttare nella flotta MSC Crociere il prossimo autunno. Con una stazza lorda di 177.100 tonnellate, la futura ammiraglia attualmente in costruzione presso i Chantier de l’Atlantique di Saint Nazaire, Francia, potrà ospitare al suo interno fino a 4.888 passeggeri, 338 in più rispetto alle unità di classe Meraviglia.

img_2947

CARNIVAL CRUISE LINE – CARNIVAL PANORAMA

Carnival Panorama sarà la terza unità di classe Vista di Carnival Cruise Line nonché prima nave della flotta a salpare regolarmente dal porto di Long Beach verso la riviera messicana dopo 20 anni. Con una stazza lorda di 135.500 tonnellate potrà ospitare al suo interno fino a 4.300 passeggeri.

cl-hz-carnivalpanorama-ext-aerial2.an4f79ij.jpg

STAR CLIPPER – FLYING CLIPPER

Anche la storia di Flying Clipper, futuro veliero di casa Star Clipper, è un po’ travagliata. Atteso inizialmente al debutto alla fine del 2017, causa problemi interni al cantiere navale di Brodosplit in Croazia, se n’è posticipata l’inaugurazione alla primavera 2018. A oggi non si sa ancora con precisione quando esordirà sul mercato.

FLYING-CLIPPER.jpg

Queste sono le 23 unità attualmente in costruzione presso i vari cantieri navali che verranno presentate al mondo nel corso dei prossimi 12 mesi. Ma non sono le uniche “nuove” navi da crociera che vedranno la luce nel corso del 2019. Carnival Cruise Line ad esempio, accoglierà in flotta il nuovo Carnival Sunrise , evoluzione dell’attuale Carnival Triumph, che nascerà in seguito a un importante e costoso dry dock che si terrà nei cantieri navali di Cadice il prossimo marzo. Costa NeoRiviera verrà ceduta dall’italiana Costa Crociere alla controllata tedesca AIDA Cruises con il nome di AIDAmira mentre Costa Atlantica, che da alcuni anni opera nei paesi del sol levante, verrà trasferita alla neonata CCSC Carnival China Cruise Shipping, la nuova compagnia di navigazione controllata dal gruppo Carnival dedicata al mercato asiatico.

E voi, avete già fatto la vostra scelta? Di quale nuova signora dei mari farete la conoscenza nel 2019?

#DDB #Diariodibordo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...