Il Blog

Da Costa NeoRiviera ad AIDAmira, ecco come cambierà la piccola unità di casa Costa

Mancano ormai una manciata di mesi al trasferimento di Costa NeoRiviera, ultima piccola unità del marchio genovese operante per il mercato globale, alla controllata tedesca AIDA che il prossimo dicembre l’accoglierà in flotta con il nome di AIDAmira.

Classe 1999, l’unità in questione fu costruita dai cantieri navali francesi Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire. Nata sotto il marchio Festival Crociere rimane in flotta con il nome di Mistral fino al 2003, anno del passaggio alla spagnola Viajes Iberojet che la ribattezza Grand Mistral. Quattro anni dopo la compagnia di navigazione passa sotto le ali del marchio Carnival con il nome di Ibero Cruises. La piccola unità rimane in flotta fino al 2013, anno del passaggio all’italiana Costa Crociere che la rinomina Costa NeoRiviera.

Dopo questi brevi ma necessari cenni storici, come sarà Costa NeoRiviera dopo i lavori di trasformazione in AIDAmira? Quali aree verranno stravolte e quali manterranno la loro funzione originale?

aidamira

Cominciamo il nostro tour virtuale e letterario partendo dal ponte cinque. A prua il Teatro Ravello non subirà grosse trasformazioni se non lievi modifiche nei colori e nel nome: Theatre. L’adiacente Bar Anacapri cambierà invece destinazione d’uso passando da cocktail bar a vinoteca con il nome di Vinothek, così come anche la biblioteca Conca dei Marini che diventerà dimora dei Personal Cruise Consultant. Proprio nell’area che precede gli ingressi del teatro avverrà la prima drastica trasformazione con l’installazione di sei nuove cabine esterne suddivise in due gruppi da tre, le uniche presenti al ponte cinque.

Ocean View.jpg

Proseguendo verso poppa la Galleria Shop Sorrento e il Cafè Positano non subiranno grossi stravolgimenti dal punto di vista stilistico se non nei nomi: Boardshop e Mira Bar. La seconda novità del primo ponte passeggeri riguarda invece l’attuale ristorante di poppa Cetara che diventerà Explorer Restaurant, una vera e propria novità in casa AIDA che, a differenza dei più classici ristoranti di specialità,  vanterà un menù a prezzo fisso nel quale saranno compresi anche i costi per le bevande al bicchiere.

Ristorante Explorer.jpg
Explorer Restaurant

Salendo al ponte sei e ricominciando il nostro virtual tour da prua verso poppa troviamo, oltre all’entrata superiore del teatro, tre aree che anche dopo la trasformazione in AIDAmira non perderanno la loro destinazione d’uso originale ossia il Cafè Eze, la sala conferenze Cap d’Antibes e il Casinò Saint Maxime che diventeranno rispettivamente Cafè Mare, Konferenzraum e Casino.

Saranno due invece le grosse novità che interesseranno il ponte.

La prima sarà l’installazione dell’Art Bar, che sorgerà al posto dell’attuale Bar Porquerolles e che sarà affiancato dall’Art Gallery che sostituirà la Photo Gallery Cannes. La seconda grossa novità novità riguarda invece il Ristorante Saint Tropez, che subirà importanti modifiche al layout dalle quali nasceranno due punti ristoro: la Buffalo Steakhouse, il paradiso per gli amanti della carne e il Ristorante Selection, che offrirà menù personalizzati in base all’itinerario con specialità locali preparate secondo ricette tradizionali dagli esperti chef di bordo.

Al ponte sette la Saint Paul de Vence Lounge Bar, unica area passeggeri oltre al punto sanitario, verrà ribattezzata AIDAbar, mentre salendo al ponte 11 il Lido Via dell’Amore verrà rinnovato con una nuova palette di colori e un nuovo nome molto meno romantico: Außendeck/Sonnendeck, in italiano semplicemente ‘Ponte Esterno’ o, se preferite, ‘Solarium’.

Modifiche minori interesseranno anche il Fitness Center Gimnasium e il Centro Benessere Portovenere che verranno ribattezzati Body & Soul Sport e Body & soul SPA.

Gli adiacenti Squok Club e Teen Zone verranno fusi in un unica area, la Kids Club, così come il Grill Manarola e la Pizzeria Monterosso che diventeranno Pool Grill, un nuovo locale con doppia destinazione d’uso: di giorno moderna hamburgeria con servizio di pizza al taglio per un pranzo veloce, di sera location ideale per una romantica cena sotto le stelle. Il menù serale comprenderà sia piatti esclusivi come il Surf&Turf o l’aragosta alla piastra, sia pietanze più social come Tapas e Taco.

Pool Bar

Modifiche minori interesseranno invece il Bar Corniglia e il Bar Riomaggiore che diventeranno rispettivamente Beach Bar & Lounge e Pool Bar, e il Buffet Vernazza che, rinominato Markt Restaurant, non perderà la sua destinazione d’uso originale.

Salendo al ponte 12 oltre alla Kids Pool, la Kids Area e una vasta area solarium troviamo la seconda grande novità di AIDAmira. Dove attualmente sorge la discoteca Portofino infatti verranno installate ventidue nuove cabine tra cui una Deluxe Suite, quattro Premium Suite, quindici Junior Suite e tre interne.

L’ultima novità presente a bordo di AIDAmira riguarda l’installazione di un nuovo ponte passeggeri, il numero 14, che ospiterà una piccola area solarium e la KFF Bereich, l’area dedicata all’attività del naturismo, molto in voga tra gli ospiti tedeschi.

Costa NeoRiviera salperà per l’ultima crociera con il fumaiolo giallo il prossimo 18 novembre dal porto di Savona con un itinerario di 11 giorni alla volta delle piccole perle del mediterraneo. AIDAmira invece, che insieme ad AIDAcaraAIDAvita e AIDAaura entrerà a far parte della divisione AIDA selection, salperà per la grande crociera inaugurale il 4 dicembre 2019 con un itinerario di 14 giorni in partenza da Palma di Maiorca alla volta di Città del Capo. Dopo di ché offrirà viaggi di due settimane nella regione alla scoperta di alcune delle più affascinanti località del Sud Africa.

Itierario.jpg

#DDB #Diariodibordo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: