costa crociere News

Costa Crociere racconta il design tutto italiano degli interni di Costa Smeralda e presenta il nuovo Coffee Book ad essa dedicato

Cresce sempre di più l’attesa per il debutto di Costa Smeralda, prossima ammiraglia di nuova generazione di Costa Crociere attualmente alle fasi di allestimento finali presso lo stabilimento finlandese Meyer Turku. Oltre a essere la più grande, moderna ed ecologica unità della flotta (sarà infatti alimentata a LNG, Gas Naturale Liquefatto, uno dei combustibili fossili più puliti al mondo) Costa Smeralda sarà un vero e proprio omaggio all’Italia, ai suoi costumi e alle sue tradizioni.

seatrials_smeralda_2 (1)

E proprio l’Italy’s Finest, che è anche il tema del centrale della nuova nave, è stato il fulcro dell’evento dedicato ai Partner del Design di Costa Smeralda, tenutosi lo scorso 6 novembre a Milano, durante il quale è stato presentato il Coffee Book di Costa Smeralda dal titolo ‘Costa Smeralda a Project a Ship’, una pubblicazione che racconta la progettazione della prossima ammiraglia della flotta nei minimi dettagli. 

CoffeeBook_Copertina

Ma cosa si intende per Italy’s finest? A spiegarlo è il Direttore Creativo di Costa Smeralda nonché guru dell’interior design, Adam D.Tihany.

“Il concetto di ‘Italy’s finest’ è un’autentica celebrazione del design, della cultura e dello spirito italiani. Fin dalla sua nascita, Costa è stata ambasciatrice dell’ospitalità e della cultura italiane nel mondo. È un marchio intrinsecamente italiano, che accoglie a bordo non solo italiani, ma viaggiatori provenienti da tutta l’Europa. Questa situazione alimenta due visioni dell’Italia: l’Italia che il mondo sogna e l’Italia autentica come la vivono gli italiani. Italy e Italia compongono insieme ‘Il Belpaese’: la loro sinergia e interazione sono alla base della concezione del nostro progetto. Quando si è trattato di individuare i progettisti per dare vita a questa visione ho deciso di incaricare un team internazionale variegato e composito, in cui i diversi percorsi formativi e le provenienze da diversi paesi del mondo dei personaggi coinvolti avrebbero potuto dare forma nel migliore dei modi al concetto di Italy/Italia su Costa Smeralda”.

CSmeraldaBook.JPG

“Italy’s finest è, per me, un sentimento di orgoglio che è stato tramandato di generazione in generazione”, ha aggiunto Tihany. – Un luogo dove tutto sembra un sogno e il tempo sembra rallentare. Qui lo stile è il re, la bellezza è la regina e l’atteggiamento delle persone potrebbe cambiare il mondo. Queste idee di Orgoglio, Gusto, Tempo, Stile, Attitudine, aiutano a dare forma alla nostra interpretazione del tema della nave”.

Sotto la guida del Direttore Creativo di Costa Smeralda sono quattro, tra studi di architettura e di interior design, i professionisti che hanno collaborato al progetto: Dordoni Architetti, Rockwell Group, Jeffrey Beers International e Partner Ship Design. Ognuno con una grande esperienza, a livello internazionale, nel settore del design e dell’ospitalità. Unendo le forze il team creativo è stato in grado di ideare un concept di design innovativo, che rappresenta la storia e la tradizione del brand Costa, con una realizzazione ad hoc della filosofia “Italy’s Finest”.

Ma il concetto di italianità non si fermerà unicamente al design degli interni della nuova ammiraglia, ma riguarderà anche tutte le decorazioni e gli arredi della nave in quanto ogni singolo pezzo sarà rigorosamente prodotto in Italia e selezionato con la collaborazione di diverse prestigiose aziende anch’esse tutte italiane. Alcuni nomi? Cappellini e Cassina, Dedar e Driade, Emu e Flos, FontanArte e Kartell, Molteni&C e Moroso, Paola Lenti e Poltrona Frau, Rosa e Rubelli e, infine, Alessi.

Il concetto di Made in italy è una componente fondamentale nel design di Costa Smeralda. Quale modo migliore di mettere in mostra l’eccellenza italiana a bordo di una nave che utilizzare prodotti italiani, fatti dagli italiani?” – ha dichiarato Tihany.

All’interno di Costa Smeralda sarà infine presente il Costa Design Collection Museum (CoDe), il primo museo permanente a bordo di una nave da crociera: un concentrato di stile italiano, una celebrazione interattiva dell’eccellenza italiana contemporanea in tema di design, dalla moda, al cinema, all’arredamento.

CoDe_MuseumCoDe_Museum1CoDe_Museum2

#DDB #Diariodibordo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: