News

Cresce la richiesta di crociere negli Emirati Arabi. Nel 2019 il 124% di prenotazioni in più rispetto allo scorso anno

È rivolta verso il Medio Oriente l’attenzione delle principali compagnie di navigazione del settore crocieristico, in particolar modo verso Emirati Arabi che, stando all’ultima ricerca effettuata dall’Osservatorio Ticketcrociere, sarebbero una delle destinazioni più richieste del 2019 con un innalzamento prenotazioni del 124% rispetto al 2018.

8-reasons-to-cruise-the-arabian-gulf_600x400_21

Complice l’aumento delle navi posizionate nella regione infatti, rispetto all’anno precedente il porto di Dubai ha registrato un +135% di prenotazioni, quello di Abu Dhabi un +49% mentre Doha, in Quatar, è entrato a tutti gli effetti nella lista porti imbarchi. 

«I numeri delle crociere continuano a crescere e sono tante le destinazioni che quest’anno hanno davanti il segno più – commenta Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere – Ci sono Sud e Nord America, Mediterraneo, Caraibi, ma nessuna è cresciuta come gli Emirati».

La meta più visitata della regione è senza ombra di dubbio la lussuosa Dubai, una città nata dal nulla a pochi passi dal deserto che negli ultimi anni ha visto il proprio skyline trasformarsi in continuazione con una mutazione ancora attualmente in corso che permette un sempre più ampio ventaglio di possibilità e attrazioni per gli ospiti che la scelgono come meta per le proprie vacanze.

Timberwolf_16c1de35555_base

Si può, per esempio, assistere a uno spettacolo al Dubai Opera, vedere il centro della città dall’alto degli 828 metri del Burj Khalifa oppure trascorrere la serata esplorando i suq vicino al canale Creek. La città offre anche divertimento e adrenalina per tutte le fasce di età con attrazioni come l’Img Worlds of Adventure, il parco acquatico a tema e coperto più grande del mondo; Bounce, il parco di trampolini collegati tra loro, l’Acquario di Dubai, Ski Dubai, Legoland e molto altro ancora.

Alla città di Dubai, nei principali itinerari offerti dalle compagnie di navigazione, si affianca Abu Dhabi, la capitale degli Emitati Arabi Uniti, fino a pochi anni fa solo un piccolo villaggio di pescatori mentre oggi è una delle città più ricche dell’intero pianeta con il circa 8% di risorse petrolifere mondiali. 

Abu-Dhabi-Sky-Line

È circondata dal deserto e da spiagge: c’è la Corniche, tra le acque blu del Golfo arabico e il celebre lungomare; la sabbia bianchissima di Saadiyat Island, dove ogni anno nidificano decine di migliaia di tartarughe; Yas Island dove fare escursioni in canoa tra le mangrovie. Inoltre, da dicembre scorso è aperto Al Hosn, simbolo di Abu Dhabi, il sito culturale più antico della città: complesso architettonico monumentale comprendente il forte Qasr Al Hosn, la Fondazione culturale, il National consultative council e la Casa degli artigiani. Oltre naturalmente al Louvre Abu Dhabi, attrazione da milioni di turisti. Poco distante dalla capitale si trova Sir Bani Yas, piccola isola disabitata dimora di numerosi animali in libertà e tesori archeologici. Tra questi anche uno dei più antichi monasteri cristiani al mondo.

Novità di questo autunno è la partenza delle crociere da Doha, capitale del Qatar, famosa soprattutto per gli eventi sportivi. Sarà il Qatar, tra l’altro, a ospitare i prossimi Mondiali di calcio nel 2022 e per l’occasione nella città stanno costruendo anche uno stadio sotterraneo, il Wall Stadium. Doha dista 500 chilometri da Dubai e Abu Dhabi e finora è stata meno conosciuta a livello turistico. Conserva le tradizioni dei tanti suq, tra cui il Gold Suq, dove l’oro viene venduto a peso. Da non perdere nella città, la Moschea del Fanar, esempio di architettura islamica con un particolare minareto a spirale.

doha

ticketcrociere.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: