MSC Crociere News

MSC Crociere: a Saint Nazaire il Float Out di MSC Virtuosa. Per la compagnia è il terzo grande evento in un mese

Si è svolto lo scorso 28 novembre presso lo stabilimento francese Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire il varo tecnico di MSC Virtuosa, prossima ammiraglia Meraviglia-Plus Class di casa MSC Crociere attesa al debutto nell’autunno del  2020.  Si tratta del terzo grande evento per la compagnia, dopo la Steel Cut Ceremony di MSC Europa – prima unità World Class alimentata a LNG – e la consegna e il battesimo di MSC Grandiosa, in un solo mese.  

msc-virtuosa-float-out-2

In seguito all’allagamento del bacino e al relativo galleggiamento, la prossima unità della flotta è stata trasferita presso un’adiacente area dove la costruzione proseguirà spedita in vista del via ufficiale alle fasi di allestimento finali e delle prove in mare aperto.

msc-virtuosa-float-out-3

Complice una stazza lorda pari a 181.000 tonnellate, una volta completata, MSC Virtuosa sarà in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 6.300 passeggeri. Tra le caratteristiche di punta spiccano una vasta area dedicata allo Yacht Club, il concetto di nave nella nave che offre ai propri ospiti tutta una serie di sistemazioni e servizi esclusivi, nuovi spettacoli firmati Cirque du Soleil at Sea, diversi ristoranti di specialità affacciati sulla promenade, ovvero il cuore pulsante della prossima ammiraglia di MSC Crociere sovrastata da uno schermo LED lungo 93 metri, un grande parco acquatico, ZOE il primo assistente virtuale di crociera che approderà all’interno di ogni cabina, un’infinità di Cristalli Swarovski e molto, molto altro ancora.

Esattamente come MSC Grandiosa, oltre a essere la nave più grande dell’intera famiglia MSC Crociere, MSC Virtuosa vanterà tutta una serie di innovazioni tecnologiche rivolte all’ambiente che le garantiranno, insieme alla gemella nonché attuale ammiraglia, il titolo di unità più Green della flotta. Tra queste, solo per citarne alcune:

  • Scafo efficiente dal punto di vista energetico e design generale: 28% in meno di carburante rispetto alle navi della Classe Fantasia (entrate in servizio tra il 2008-2013), ovvero una riduzione di 255 kg di anidride carbonica per passeggero, per crociera.
  • Idrodinamica: azipod e propulsori di ultima generazione.
  • Sistema Ibrido di Pulizia di Gas di Scarico (EGCS): 97% in meno di ossido di zolfo attraverso un sistema che può funzionare a circuito chiuso.
  • Sistema Selettivo di Riduzione Catalitica: 80% di ossido di azoto in meno grazie al controllo attivo delle emissioni.
  • Elettrificazione da terra: equipaggiata per la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni all’ormeggio.
  • Gestione avanzata dei rifiuti: sistemi completi per ridurre, riciclare e riutilizzare tutti i rifiuti a bordo.
  • Sistema di trattamento delle acque di zavorra: un sistema per evitare l’introduzione di specie invasive nell’acqua di zavorra.
  • Trattamento avanzato delle acque reflue: il sistema tratta le acque reflue con una qualità molto elevata e il prodotto finale è un’acqua di alta qualità che è di livello migliore rispetto alla maggior parte degli standard previsti per i rifiuti urbani nel mondo.
  • Illuminazione a LED a risparmio energetico: tutte le navi di MSC Crociere utilizzano solo luci a LED e luci fluorescenti ad alta efficienza energetica.

Nel corso della stagione inaugurale che prenderà il via il prossimo novembre, MSC Virtuosa sarà una delle protagoniste dell’inverno mediterraneo con viaggi settimanali alla scoperta delle perle del Mare Nostrum. Nell’estate del 2021 verrà invece riposizionata in Nord Europa lasciando spazio a MSC Europa, prima unità della flotta di nuova generazione alimentata a LNG, Gas Naturale Liquefatto, uno dei combustibili fossili più puliti al mondo.

#DDB #Diariodibordo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: