News Porti

2019 da record per il porto di Ancona. Registrati oltre 100.000 crocieristi in città

Stando ai dati raccolti dal progetto di accoglienza turistica Welcome to Ancona, per il porto marchigiano il 2019 è stato un anno da record. Dal 5 maggio al 22 novembre infatti sono stati 54 gli approdi di navi da crociera che hanno movimentato in città ben 100.109 passeggeri, il 49% in più rispetto all’anno precedente. 

slider_ancona

Rispetto al 2018 sono aumentati sia gli scali di MSC Sinfonia, passati da 20 a 28 nell’anno in corso, sia quelli di altre compagnie di navigazione cresciuti da 20 a 26. Di conseguenza sono aumentati anche i passeggeri in transito, oltre 84.000 quelli registrati nel corso della stagione appena conclusa di cui tre quarti stranieri*, mentre più di 15.000 hanno scelto la città di Ancona come porto di imbarco, di questi il 21% ha scelto di imbarcarsi proprio a bordo di MSC Sinfonia.

Per quanto riguarda invece le bellezze locali il 9% del totale dei passeggeri ha scelto di visitare le Marche con un escursione organizzata. Di questi il 37% ha optato per una visita alle Grotte di Frasassi, il 22% per la Riviera del Conero e il 21% Urbino. Si stima che la restante percentuale abbia deciso di visitare la città in maniera autonoma avvalendosi dei servizi e dei progetti messi in campo dai promotori di Welcome to Ancona.

Tra questi, lo Iat della Regione Marche ubicato al Porto e l’Infopoint all’interno del Terminal Crociere, con la disponibilità di un App gratuita per scoprire il capoluogo in 100 minuti.

Diverse infine le iniziative attuate da Comune e Camera di Commercio per valorizzare le chiese, i beni culturali e i musei.

#DDB #DiariodiBordo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: