Il Blog News

10 film ambientati a bordo di navi da crociera da non perdere

La situazione attuale la conosciamo tutti, in questi giorni particolarmente difficili il trend del momento è #iorestoacasa e, se non in caso di necessità o per recarci a lavoro, a casa dobbiamo starci tutti: lo dobbiamo fare per noi, per l’Italia intera e per far sì che questo incubo finisca al più presto possibile in modo da poter tornare a navigare per i sette mari quanto prima. 

La scorsa settimana scorsa vi ho dato alcuni spunti letterari consigliandovi i sei romanzi ambientati a bordo di navi da crociera da non perdere assolutamente, in modo da trascorrere le ore in casa rimanendo comunque sintonizzati con la propria passione. D’altronde non si può pensare di passare l’intero periodo di quarantena a cucinare e a mangiare (no dài, ho appena detto una cavolata, certo che si può 🤣), oggi sono invece a suggerirvi una serie pellicole cinematografiche, sempre ambientate a bordo delle nostre amate navi, che potrebbero tenervi compagnia per alcuni giorni!

Italiane, straniere, film, serie TV. Le navi da crociera imbastite a set offrono un ventaglio d’azione molto ampio che permette la narrazione di storie d’amore, thriller, gialli, musical e altro ancora in una location davvero unica!

Quindi, come dico sempre prima di partire con l’elenco, bando alle ciance e per la rubrica ‘Io sto a casa ma viaggio con la fantasia’, ecco a voi I 10 FILM AMBIENTATI A BORDO DI NAVI DA CROCIERA DA NON PERDERE, le trame e i rispettivi trailer*!

ALVIN SUPERSTAR 3: SI SALVI CHI PUÒ – 2011 –

Risultato immagini per alvin superstar 3 - si salvi chi può! tramaI Chipmunks e le Chipettes si rilassano a bordo di Carnival Dream, in rotta verso gli International Musica Awards, ma la tranquillità e il riposo non sono tra le abitudini di Alvin, che trova il modo di divertirsi pericolosamente, disobbedendo alle regole imposte da Dave. Ed è proprio giocando con un aquilone rubato ad un bambino che i sei scoiattoli finiscono naufraghi su un’isola deserta o quasi. Nella fiduciosa attesa che Dave verrà a salvarli, Alvin, Simon, Theodore, Brittany, Jeanette ed Eleanor, abituati ormai ai cibi raffinati e alle comodità, si trovano tutt’altro che a loro agio in quello che dovrebbe essere il loro ambiente naturale.

ADATTO AI TUTTI

BENVENUTO A BORDO  – 2011 –

Poster Benvenuto a bordoResponsabile delle risorse umane in una compagnia di crociere, Isabelle si vendica del suo capo, uomo sposato di cui è stata amante e che l’ha piantata su due piedi, assumendo come animatore Remy, un disoccupato talmente candido da sembrare un perfetto cretino. A bordo, i suoi comportamenti surreali porteranno all’esasperazione dei personaggi più antipatici e al coronamento di una vita più felice per tutti gli altri, compreso quel Richard, direttore di crociera, innamorato di un bel comandante in gonnella di cui anche Remy si invaghisce all’istante. La pellicola è ambientata a bordo di Costa Atlantica.

ADATTO AI TUTTI

TALE PADRE – 2018 –

La pellicola inizia raccontando il giorno più infelice nella vita di una giovane funzionaria in carriera, abbandonata all’altare dal futuro marito. Consolata dal padre con cui prima di quel momento la donna non aveva mai avuto un gran rapporto, in un momento di ebbrezza alcolica la sposa prende una decisione: partirà lo stesso per la sua luna di miele, una crociera ai Caraibi, ma lo farà insieme al papà. Ovvero lo stesso uomo che, quando aveva cinque anni, l’aveva abbandonata con la madre, ritenendo la famiglia “una zavorra” per la sua carriera. Dopo una serie di imprevedibili avventure, e il colpo di fulmine per un ragazzo conosciuto in nave, padre e figlia finiranno per riscoprirsi, dando una possibilità al loro essere – nonostante tutto – una famiglia. Il film, disponibile anche in italiano unicamente su Netflix, è ambientato a bordo di Harmony of the Seas.

VISIONE CONSIGLIATA + 13

SPEED 2 – CRUISE CONTROL – 1997 –

Risultato immagini per speed 2 - Senza limiti trailer italianoAnnie Porter è fidanzata con Alex Shaw, membro della SWAT (squadra speciale anticrimine) che non ha rivelato la sua reale professione alla sua nuova fidanzata per paura di rovinare la loro storia d’amore. La donna arriva casualmente a scoprire la verità su Alex e mentre si trova combattuta sulla strada da prendere, viene colta di sorpresa da Alex che la invita a partire con lui per una crociera ai Caraibi a bordo di Seabourn Legend. Annie non riesce a rifiutare la proposta ricevuta e decide di partire comunque con l’agente di cui è innamorata. Ma il viaggio prenderà strade inaspettate. Non appena saliti a bordo infatti l’attenzione di Alex viene attirata da un uomo dai comportamenti insoliti, John Geiger, creatore del software del computer della nave, un uomo, mosso da un desiderio di vendetta per essere stato licenziato ingiustamente che ha organizzato un piano diabolico: prendere possesso della nave, rubare tutti i gioielli presenti al suo interno e infine farla schiantare. Sarà compito di Alex dover trovare una soluzione per evitare che lo squilibrato informatico raggiunga il suo obiettivo.

VISIONE CONSIGLIATA + 13

CROCIERA DI LUSSO – 1948 –

Locandina Crociera di lussoIl capitano Jeremy Bradford ha perso sua moglie e deve provvedere alla figlia adolescente, Polly, che studia canto in collegio. La ragazza ha una vera e propria venerazione per il tenore scandinavo Olaf Eriksen e quando scopre che ha appena prenotato un posto sul transatlantico comandato da suo padre s’imbarca clandestinamente, pronta a tutto pur di conoscerlo. Scoperta dall’equipaggio, Polly viene sottoposta allo stesso trattamento degli altri clandestini: deve pagarsi il viaggio con il proprio lavoro. La sua vivacità però salta agli occhi di tutti e in breve tempo Polly conosce il tenore Olaf e fa amicizia anche con Laura Dene, un’elegante vedova di mezza età. Poiché Polly fa credere a Laura, in fuga da un pretendente troppo insistente, di venire maltrattata da suo padre, la vedova si presenta al capitano Jeremy chiedendo spiegazioni. Al capitano Bradford non resta che ammirare il comportamento di Laura. Polly troverà in lei un’altra mamma.

ADATTO AI TUTTI

Trailer non disponibile

CROCIERA VIANELLO – 2008 –

Risultato immagini per crociera vianello locandinaEstate 2008. I coniugi Vianello, in occasione del loro 46º anniversario di matrimonio, si imbarcano sulla nave MSC Orchestra per intraprendere una crociera identica a quella fatta dodici anni prima, nell’estate del 1996. Lì, Raimondo conosce Angela, una donna che aveva partecipato anche alla crociera del 1996. Angela ora è insieme ad un vivace ragazzino di 11 anni, suo figlio Pietro. Durante la prima crociera, Angela aveva avuto delle relazioni con ben tre uomini; nove mesi dopo nacque Pietro, e la donna lo ha cresciuto da sola, senza sapere chi fosse il padre. Ora, però, Pietro sente la mancanza di una figura paterna, e per questo Angela desidera scoprire chi è il padre, per informarlo e farlo conoscere al figlio. Per raggiungere il suo obiettivo, Angela chiede aiuto a Raimondo. Quest’ultimo accetta di aiutarla, ma l’indagine si rivela tutt’altro che facile. Intanto, Sandra nota questi continui spostamenti di Raimondo ad ogni tappa del viaggio, e dunque lo segue insieme alla massaggiatrice Nicoletta. Emerge in questo frangente il fatto che Raimondo cerca di rendere possibili dei test del DNA per stabilire la paternità. Per via della sua gelosia, Sandra arriva a credere che proprio Raimondo sia il padre di Pietro, anche perché i test, alla fine, non portano al responso sperato. Alla fine, Angela riesce con grande fatica a ricordare che le sue relazioni, con tutta probabilità non erano state tre, ma quattro. Il quarto uomo in questione si rivela così quello giusto: madre e padre finiscono per sposarsi in una bella cerimonia, tra i continui battibecchi tra Sandra e Raimondo.**

ADATTO A TUTTI

Trailer non disponibile

Risultato immagini per crociera vianello

BOAT TRIP – 2002 –

Risultato immagini per boat trip movieJerry e Nick, amiconi per la pelle, sono davvero giunti al capolinea: in particolare Jerry, che durante una gita in mongolfiera ha vomitato addosso alla fidanzata giusto un attimo prima di chiederle la mano! Per sfuggire alla sfiga e arpionare qualche signorina, i due decidono di prenotare una crociera. Ma la cattiva stella non li abbandona: infatti, l’agente di viaggio al quale si rivolgono è inferocito con Nick, colpevole di aver offeso il suo amante gay. Cosicché, una volta a bordo, gli sfortunati compari cominciano ad accorgersi che fra i loro compagni d’avventura non c’è l’ombra di una donna. Anzi, si ritrovano a bordo di una crociera per soli omosessuali.

VISIONE CONSIGLIATA + 13

GLI IMPENITENTI (OUT TO SEA) – 1997

Locandina Gli impenitentiPer quanto in età non più giovanissima, Charlie Gordon conserva una incontenibile passione per le corse dei cavalli, che lo porta a dilapidare le proprie sostanze. Messo alle strette dai creditori, Charlie escogita uno stratagemma nel quale coinvolge il cognato e coetaneo Herb Sullivan, di carattere tendenzialmente opposto: si tratta di imbarcarsi su una nave da crociera diretta ai Caraibi. Charlie fa credere ad Herb che si tratta di una vacanza, ma in realtà, per aggiudicarsi il passaggio gratuito, Charlie ha impegnato se stesso ed Herb come accompagnatori nella sala da ballo. A bordo i problemi dei due si complicano, quando Gil, arrogante e ambizioso direttore della crociera, comincia a gettare un’attenzione particolare su quegli strani tipi: Charlie non conosce un passo di danza ed Herb è bravo ma un po’ arrugginito. Ben presto Charlie comincia a corteggiare Liz, bella e, sembra, danarosa, mentre Herb, vedovo e ancora molto legato al ricordo della moglie, sente una inaspettata attrazione per Vivian, elegante signora di mezza età, imbarcata a forza per farla distrarre dalla figlia e dal genero. I due amici inseguono così obiettivi diversi che però, inevitabilmente, finiscono per intrecciarsi, causando guai, equivoci e intoppi a non finire. Charlie dimostra molta abilità al tavolo da gioco e Liz lo ritiene un ricco uomo d’affari. Ma la situazione si complica, e i due amici devono lasciare la nave su una scialuppa. Anche Liz e la madre vanno via su un piccolo aereo da turismo sul quale sale anche Vivian. Dall’alto vedono la scialuppa e fanno salire i due occupanti. Herb rivede Vivian e i due si baciano. Charlie e Liz si confessano di essere entrambi al verde e si dichiarano innamorati. Sulla nave il vecchio direttore, licenziato dal ruolo, ora fa l’accompagnatore.

ADATTO A TUTTI

Trailer non disponibile

NATALE IN CROCIERA -2007 –

Risultato immagini per natale in crocieraCon l’approssimarsi del Natale, Paolo, un affermato professionista, ha progettato di spedire la moglie Francesca e il figlio in vacanza sulla neve per potersi dedicare indisturbato alla sua amante Magda. Un contrattempo sembra mandare all’aria i suoi piani, e le cose si complicano ulteriormente quando suo cognato Felice tenta il suicidio dopo essere stato piantato dalla fidanzata. Con cinico opportunismo, Paolo vede proprio nelle sofferenze del cognato la soluzione ai suoi problemi. Paolo si offre di accompagnarlo in vacanza per distrarlo dalle sue sofferenze amorose: in realtà il suo progetto è di abbandonarlo al suo destino e spassarsela con l’amante, alla quale prospetta a sua volta una splendida crociera ai Caraibi, senza però menzionare la presenza del cognato.

ADATTO A TUTTI

AMORE SOTTO COPERTA – 1948 –

Risultato immagini per Amore sotto copertaMichael Kent e sua moglie Elvira sospettano a vicenda di tradirsi. Per il loro anniversario di matrimonio Elvira prenota una crociera sull’oceano fino a Rio de Janeiro, ma il marito sostiene che degli affari non previsti gli impediranno di partire. Cogliendone l’occasione, Elvira finge di fare il viaggio da sola, ma in realtà invia la cantante Georgia Garrett, una donna che aveva incontrato presso l’agenzia di viaggi, al suo posto e a suo nome. Elvira inizia così a seguire Michael di nascosto, sperando di scoprire se il marito la tradisce. Michael, tuttavia, è sospettoso sulla volontà di Elvira di andare in crociera da sola, così assolda l’investigatore privato Peter Virgilio per scoprire se lo tradisce. Peter si unisce alla crociera e, come parte del suo lavoro, fa la conoscenza di Georgia, che seguendo le istruzioni di Elvira, continua a fingersi lei. Georgia e Peter sono attratti l’uno dall’altro e lentamente finiscono per innamorarsi. Durante una delle tappe della crociera sale a bordo l’amico di Georgia, Oscar Farrar. Oscar è innamorato di Georgia, nonostante lei non ricambi gli stessi sentimenti, e quando Peter li vede insieme pensa di aver scoperto l’identità dell’amante di Elvira.

ADATTO A TUTTI

Risultato immagini per Amore sotto coperta film

Trailer non disponibile

Dal 1948 al 2018, questi erano i 10 film ambientati a bordo di navi da crociera da non perdere. Ho deciso di omettere titoli del calibro di Titanic, Love Boat e la trilogia del Poseidon, in quanto storicamente e decisamente più celebri e noti ai più. Personalmente non credevo esistesse una versione ‘crocieristica‘ dell’amatissima Casa Vianello, così come non ero a conoscenza di pellicole a tema prodotte addirittura prima degli anni ’50. Mi sa che nei prossimi giorni sarò un po’ impegnato! 😅

E voi? Quali e quanti di questi titoli conoscevate già? Quali invece guarderete nei prossimi giorni?

*Alcuni trailer sono disponibili unicamente in lingua inglese. Tutti i film in elenco sono disponibili anche il lingua italiana.
**Per quanto concerne i contenuti video di Crociera Vianello, per le mie capacità sono introvabili, se qualche smanettone di internet è in grado di recuperare qualche clip me lo segnali che le inserisco molto volentieri!

#DDB #Diariodibordo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: