MSC Crociere

MSC Crociere: a Saint Nazaire posa della chiglia per MSC World Europa

Si sono svolte questa mattina nel pieno rispetto dell’emergenza sanitaria, le celebrazioni per la Coin e Keel Ceremony, ovvero per la cerimonia della moneta e per la posa della chiglia, di MSC World Europa (in precedenza MSC Europa), prima unità World Class di MSC Crociere alimentata a GNL – Gas Naturale Liquefatto – attualmente in costruzione presso i cantieri navali di Saint Nazaire Chantiers de l’Atlantique.

A vestire i panni di madrine di cerimonia Zoe Africa Vago, figlia di Alexa Aponte e Pierfranesco Vago, e Aurore Bezard del dipartimento Risorse umane di Chantiers de I’Atlantique che, come tradizione comanda, hanno avuto il compito di inserire alcune monete beneauguranti al di sotto della chiglia prima che la stessa fosse trasferita all’interno del bacino di carenaggio per l’inizio delle fasi di assemblaggio.

“MSC World Europa è un’ulteriore prova del nostro impegno per la tutela ambientale poiché è destinata a ridurre le emissioni di carbonio anche più di molte altre navi da crociera già in servizio alimentate a GNL, che è attualmente il combustibile più ecologico per le operazioni marittime commerciali”, ha affermato Vago . “Con questa nave riconfermiamo anche il nostro impegno negli investimenti in tecnologie ambientali avanzate per il raggiungimento del nostro obiettivo a lungo termine, ovvero navi a emissioni zero”. ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere.

“Siamo orgogliosi di iniziare la costruzione di una nave che fisserà gli standard per la crociera del futuro. Questa è una pietra miliare nella storia della nostra cooperazione ventennale con MSC Crociere, che ha già portato ad alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite prima ” ha commentato Laurent Castaing, direttore generale, Chantiers de l’Atlantique.

Attesa al debutto nel 2022 MSC World Europa vanterà una stazza lorda pari a circa 205.700 tonnellate e sarà in grado di trasportare al suo interno fino a un massimo di 6.850 passeggeri in oltre 2.600 cabine. Caratteristica distintiva della prossima ammiraglia della flotta MSC Crociere sarà l’innovativo design futuristico e aerodinamico progettato appositamente tagliare l’onda e ridurre notevolmente l’impatto con l’acqua. La struttura superiore a forma di ‘Y’ permetterà ai passeggeri di godere appieno della bellezza dell’oceano nei giorni di navigazione

Tra le innovazioni di bordo MSC World Europa presenterà anche un sofisticato sistema SOFC, ovvero un’avanzata tecnologia capace di creare elettricità e calore a bordo grazie all’utilizzo del GNL. Questa soluzione, che debutterà per la prima volta a bordo di una nave da crociera proprio a bordo della prossima unità MSC Crociere, sarà in grado di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di circa il 30% rispetto ai motori a GNL convenzionali.

#DDB #Diariodibordo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: