“Il monaco che amava i gatti” le 7 rivelazioni

“Io sono solo un semplice Monaco Buddista – niente di più, niente di meno.”

DALAI LAMA

“Ogni cosa avviene sempre nel tempo e nel luogo giusti. Ogni cosa avviene quando sei pronto a riceverla. Sta a te trasformarla in un’opportunità per la tua crescita o in un ostacolo per la tua evoluzione.”

É la storia di un uomo di nome Kripala, che decide di mettersi in viaggio verso l’India.
Porta con sé il dolore di un amore finito e di un lavoro che perde.
Ma perché proprio l’india?
 
L’india, oltre a essere la culla dello yoga e del buddismo, ospita innumerevoli luoghi spirituali.
Il nostro protagonista si recherà in una delle più antiche città del mondo, Varanasi, sacra per gli induisti, in cui devono recarsi almeno una volta nella vita per immergersi nel sacro fiume Gange.

Attraverso il suo viaggio si renderà conto, giorno dopo giorno, che ogni persona ha qualcosa da insegnargli, dalla più umile alla più -come direbbero in India- illuminata.
Un viaggio fisico ma soprattutto interiore, dove perdendosi tra le vie della città ritrova se stesso e il suo vero IO. 

Questa esperienza consiste nell’aver fede. Fede in ciò che sentiamo. Fede nei cambiamenti che spesso sono l’anticamera della nostra evoluzione.
Il cambiamento nella nostra vita può avvenire anche attraverso pochi concetti ben appresi, ma solitamente se li mettiamo in pratica. 

Tatanji: l’anziano monaco ritiratosi nell’ashram in compagnia dei suoi gatti mostrerà al protagonista la strada alla scoperta di sé.
Con la sua armonia e l’amore per quello che la vita ha da offrire scuoterà Kripala e lo aiuterà a vedere la vita da una prospettiva del tutto diversa.  

<<Libero arbitrio e destino viaggiano sullo stesso binario. Tu sei l’artefice di ciò che sei e di ciò che sarai, ma subisci gli effetti delle tue azioni passate e presenti. Si chiama Karma. Pensavi fossero coincidenze, in realtà vi era uno schema nascosto. Le coincidenze non esistono, sono segnali che l’universo invia sulla tua strada con significati che solo tu puoi comprendere. Ogni avvenimento ha uno scopo: dalla farfalla che si posa su un fiore all’uragano che devasta l’intera isola. Tutto ha motivo d’essere. Tutto ha un significato profondo. Ogni evento visibile o invisibile segue una legge universale perfetta e armoniosa.>>

Consiglio questo libro perché affronta tematiche della vita molto comuni a tutti noi, nessuno escluso. È facile immedesimarsi nel protagonista e con i problemi che la vita gli riserva. Le domande che si pone lungo il cammino rispecchiano molto il nostro modo di pensare da occidentali. 

Spesso dimentichiamo il nostro lato spirituale, quello profondo che ci rende quello che siamo e quello in cui crediamo.

I ritmi stressanti che dobbiamo vivere giorno dopo giorno sono fatti di: lavoro, obblighi, chiamate, appuntamenti e cose materiali che compriamo ma di cui in realtà non ne abbiamo bisogno. Ci fanno dimenticare noi stessi e la bellezza del mondo. 

<<Ci sono miliardi di persone che vivono su questa terra, ma ne incontriamo solo alcune: quelle che faranno parte del nostro destino. Alcune per breve tempo, altre per molto, altre per sempre.>> 

Attraverso questo viaggio in uno dei paesi più spirituali del mondo possiamo rivivere con Kripala questo viaggio mistico che ci insegnerà 7 rivelazioni essenziali per vivere una vita migliore e in armonia con tutto quello che ci circonda.

La vita al suo interno è particolare, spesso piena di doveri da rispettare e prove. Ma non fisiche – quelle, più o meno, riesci ad affrontarle. Sono le prove mentali, prove per abbattere il tuo ego, a renderti consapevole della tua parte più profonda. 

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.